Jesolo Dance Festival

Jesolo Dance Festival

Non si aspettava altro che l’arrivo dell’estate per rituffarsi nel mondo della danza che sarà. O meglio, il popolo della danza è esattamente a metà strada tra la chiosa di una stagione e l’avvio della nuova, con tutti i buoni propositi del caso.

E proprio sul guado troviamo Maria Meoni, direttrice artistica della MMEventi, pronta a comunicare ufficialmente alla stampa le date ed i nomi dei personaggi delle iniziative di questa estate 2024.

A cominciare ovviamente dalla 13esima edizione del “Jesolo Dance Festival”, dedicato all’arte della danza e agli spettacoli dal vivo in piazza. Questo festival si terrà presso Palacornaro con stage di formazione dal 28 luglio al 02 agosto e con due date di spettacolo in piazza Milano: il primo agosto con l’Orchestra Giovanile della Scuola Monteverde di Jesolo, diretta da Dino Doni, la Veneto Junior Ballet ed il Professional Dance Program.

Il 2 agosto, invece, si tornerà a calcare il palco con il Gala finale degli stagisti che potranno partecipare al gala con coreografie create ad hoc dai professionisti ospiti ma anche con proprie inedite. Lo spettacolo abbraccerà una varietà di stili di danza, dalla classica all’innovativa, garantendo un’esperienza coinvolgente per gli spettatori di tutte le età.

“Ci tengo a precisare che il Jesolo Dance Festival non è solo un evento per gli artisti – spiega la direttrice artistica di MMEventi Maria Meoni – bensì anche una festa per gli amanti della danza. Gli spettacoli emozionanti, combinati con la bellezza scenica di Jesolo, creeranno un’atmosfera magica che promette di lasciare il pubblico incantato. Con un programma eclettico che abbraccia la diversità della danza, il Jesolo Dance Festival si impegna a portare avanti la tradizione artistica, ispirando e celebrando l’arte del movimento.”

Maria Meoni quest’anno per la sezione classica si è affidata a Marisa Caprara, direttrice AIDA di Milano. Con lei la collega direttrice della sezione classico della Veneto Junior Ballet Milena Di Nardo che, per l’occasione, curerà anche la sezione repertorio e punte.

Per il laboratorio coreografico sarà presente Jason Mabana della Rambert School e figura di spicco dell’English National Ballet.

Per il modern invece saranno presenti il co-fondatore di OrmarsLab Gian Rametta e Mino Viesti, direttore della sezione modern Veneto Junior Ballet.

Per la sezione contemporaneo ci sarà infine Giorgio Azzone, volto noto di Danshaus e Teatro Grassi di Milano oltre che direttore del contemporaneo della Veneto Junior Ballet.